Presentazione Approfondimento Letterario

La ricerca storica è stata completata da un approfondimento letterario attraverso la presentazione e la lettura di alcune opere significative del periodo risorgimentale a Villafranca, come “Il tamburino sardo”, tratto dal libro “Cuore” di Edmondo De Amicis, e alcuni stralci dell’ “Epistolario imperiale tra l’imperatore Francesco Giuseppe e la principessa Sissi”.

Questi testi sono stati utili ad aprire un varco che ha permesso di lanciare uno sguardo al di là dei singoli fatti storici, a contatto con personaggi storici e di fantasia che hanno vissuto quegli avvenimenti e nei quali ci si è potuti immedesimare. Di questi testi gli studenti hanno preparato una lettura recitata, a più voci.

Oltre ad opere del periodo risorgimentale, gli studenti, leggendo la tragedia “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, nel programma di letteratura del quarto anno, hanno scoperto come la cittadina di Villafranca fosse già nota con il suo Castello all’epoca del noto drammaturgo inglese e ancora prima, nel Medioevo.